Librizzi

Librizzi è un Comune della città metropolitana di Messina, Sicilia, conta 1600 abitanti ed oltre al centro è formato dalle seguenti frazioni: Colla Maffone, Murmari, Nasidi, San Pancrazio, Santa Venera, Vallonevina Sup. e Inf., Acquaverni.
Comuni confinanti: Montagnareale, Montalbano Elicona, Patti, San Piero Patti, Sant’Angelo di Brolo.

Il paese sorge a 501 metri sul livello del mare, Librizzi fa parte del Consorzio Intercomunale Tindari-Nebrodi.

Il centro abitato si è formato intorno all’anno 1100.

Nella foto sottostante il magnifico panorama che include la vallata del torrente Timeto e la strada a scorrimento veloce Patti-San Piero Patti.

La suddetta strada è collegata al centro abitato di Librizzi, all’altezza della contrada Colla Maffone, tramite una bretella. Grazie a queste recenti opere i cittadini di Librizzi e di altri paesi circostanti possono raggiungere Patti, la spiaggia e l’autostrada A20 in pochissimi minuti e senza percorrere le tante curve della seppur caratteristica strada provinciale.

Veduta panoramica da Librizzi

Librizzi è un paese ad economia prettamente agricola: si produce un ottimo olio extravergine d’oliva e del buon vino apprezzato su tutto il territorio nazionale. Il clima è ideale per ottenere la migliore qualità, la collina mediterranea.

A Librizzi è possibile vedere le bellissime chiese che si trovano al centro, di antica fattura, oppure la moderna chiesa di S.Opolo. Una passeggiata nel caratteristico centro storico è d’obbligo, così come sulla panoramica da dove si possono ammirare le isole Eolie, Patti e lo stupendo mar Tirreno.

No Responses

  1. Pingback: Tindari e dintorni - Tindari.net 10 Giugno 2020